mercoledì 26 settembre 2012

Fatherland: i personaggi

Questi alcuni personaggi del libro "Fatherland":
Sepp Dietrich: generale delle SS, fondatore della Leibstandarte SS Adolf Hitler (I div. SS). Arrivò a comandare un'armata corazzata durante la controffensiva delle Ardenne, nell'inverno del 44. Condannato per crimini di guerra, anche per l'episodio del massacro di Malmedy (82 prigionieri alleati uccisi), fu condannato a morte. Graziato, morì nel 1966. (Wikipedia)
Odilo Globocnick: ufficiale SS, nel 1939 fu responsabile SS del distretto di Lublino. Nel 1941 collaborò alla costruzione dei lager di Belzec, Sobibor, Treblinka (1942). Fu responsabile della morte di 1.5 milioni di ebrei polacchi, austriaci, tedeschi, cechi, russi durante l'operazione "Reinhard", l'operazione di pulizia dagli ebrei chiamata così in onore di Heydrich. Catturato nel 1954 da una pattuglia britannica, si suicidò. (Wikipedia)
Reinhard Heydrich: capo del RSHA delle SS, ufficio centrale della sicurezza del reich, da cui dipendeva la Gestapo (la polizia segreta), comandata da Muller, la Sipo (controspionaggio) e la Kripo (la polizia criminale) comandata da Nebe. Ferito da partigiani Cecoslovacchi in un attentato, morì nel 1942. Fu sostituito da Ernst Kaltenbrunner.
Artur Niebe: capo della Kripo (dipartimento di polizia criminale delle SS, all'interno dell'RSHA ufficio centrale per la sicurezza del reich ) nel 1936. Incriminato per l'attentato a Hitler del 20 luglio 1944, fu giustiziato il 21 marzo 1945. (Wikipedia)
Heirich Himmler: Reichsführer delle SS, di cui prese la guida nel 1929, di cui ne rafforzò la struttura, fino a farle diventare uno stato nello stato. Si suicidò, dopo la cattura da parte degli alleati, nel maggio 1945. (Wikipedia)
Adolf Eichmann: capo della sezione ebraica del dipartimento della Gestapo di Berlino. Pianificò la “soluzione finale”. Riusci a fuggire dalla Germania grazie all'organizzazione Odessa, e fuggire in Argentina. Fu qui scovato da Wiesenthal, nel 1960, e giustiziato dagli israeliani nel 1962.
Ufficio Centrale per l'economia (WVHA): le SS erano divise in diversi uffici centrali, tra cui l'ufficio per la sicurezza, RSHA (da cui dipendevano Gespapo e SD) e l'ufficio per l'economia, comandato da Oswald Pohl. A sua volta questo ufficio era diviso in 4 sezioni:
  • Amtgruppe D: si occupava dei campi di concentramento. Comandato dal generale Glucks.
  • Amtgruppe W: ecomonia.
  • Amtgruppe B: forniture
  • Amtgruppe A: finanzia e giustizia

Nessun commento:

Posta un commento