mercoledì 19 settembre 2012

Misteri di Natale (ed San Paolo) – autori vari

Qualcuno ha detto che ha Natale siamo tutti più buoni. Beh, magari non è vero, ma lo spirito natalizio spinge i protagonisti delle storie raccontate nel libro a riflettere sulla propria vita, a tracciare un bilancia su se stessi. Tutti i racconti hanno in comune la notte di Natale, nella quale avvengono situazioni incredibili: per affrontare queste i personaggi sono costretti a fare delle scelte a trovare una direzione e capire quale è il compito della loro vita.
Dalla prefazione di Marco Beck: “in Italia il romanzo poliziesco sta oggi conquistando una dignità letteraria e un'incisività nel disegnare il volto reale del paese che lo innalza al di sopra del minimalismo di tanti narratori concentrati nella contemplazione del proprio ombelico. Il vero giallo – si afferma – è ormai un contenitore tecnico utilizzato per raccontare non tanto un'inchiesta, ma quanto la vita ..”
Tra i racconto mi sono piaciuti quelli di Ezio Meroni, “La messa partigiana”, che racconta di una notte di Natale particolare per un prete di montagna, che la trascorre tra i partigiani. “L'ultimo Natale”, di Valerio Massimo Manfredi, dove si arriva alla paradossale situazione in cui l'islamismo è diventata la prima religione in Italia. L'ultimo Papa avrà la forza di ripartire da capo. Il romanzo più nero è quello di Nicoletta Vallorani “L'ultimo scatto”, dove si parla di un killer che uccide bambini e di una giornalista che ne segue i delitti.
Altri racconti sono invece delle freddure, come “Collaborando col boia” di Giulio Leoni, “Colpo di pistola in periferia” di Piero Lotito, “La prova del nove” di Nicoletta Sipos e "Regalo di Natale" di Andrea Vitali. Altri invece hanno un tono più riflessivo, in tema col Natale, come “Tra il sole e la notte” di Claudia Salvatori, dove il protagonista è Simone lo Stilita che riflette su dove sta il bene e il male. “Duel” di Liliana Cantatore: un bilancia sulla propria vita fatta da un professore, in fuga a Parigi, che decide di costituirsi.  
Infine, altri autori hanno scritto una storia leggera, da fiaba, come “Volpino” di Raffaele Crovi, “Un colpo di testa stratosferico” di Curzia Ferrari, “Bambini” di Marco Vichi.

Gennaio 2005
Non trovo un link per ordinarlo.

Nessun commento:

Posta un commento