giovedì 13 settembre 2012

Camilla e i vizi apparenti - Giuseppe Pederiali

Secondo giallo di Pederiali, con protagonista l'ispettrice Camilla Cagliostri.
Una gita in Sardegna, Camilla invitata da un amico, Riccardo Marighi, che le chiede di aiutarlo a far riavvicinare la moglie, Andrea e la figlia Fosca. Tanto alla prima piace mettersi in mostra, quanto è scontrosa e chiusa la seconda.
La vacanza si conclude con una morte: in un incidente muore un amichetto di Fosca, Antonio.
Un'anno dopo, Camilla viene invitata a Ferrara, sempre da Corrado e sempre per cercare di star vicino alla figlia Fosca, per entrare meglio in confidenza. In villa è invitata un'altra maica di famiglia, Matilde, di cui Camilla diviene amica.
A morire è questa volta Andrea: dopo una poco probabile pista di rapinatori extracomunitari, le indagini si spostano su Fosca. Anche Camilla inizia ad indagare, in modo non ufficiale, all'interno della famiglia (che è ricca, con possedimenti terrieri fino a Bologna), per scoprire i retroscena del delitto.
Camilla ha anche un dialogo con Fosca: un dialogo teso, poichè Fosca ha alzato le sue barriere e non si confida più con nessuno.
Camilla è convinta che Riccardo sia coinvolto nella morte di Andrea: aveva tutto da guadagnare.
Riccardo, riesce ad evitare la condanna a Fosca: la circonda dei migliori avvocati. Ma un dubbio inizia a crescere in Camilla, che coinvolge anche Matilde nelle sue ricerche.

Il dubbio che dietro il delitto ci sia una realtà più orribile e che tra padre e figlia ci sia qualcosa di diverso dell'affetto familiare e che la figlia sia stata usata come "arma" per liberarsi della moglie.
Un'altra tragedia incombe: Fosca si suicida. Come nel libro "10 piccoli indiani", tutti i sospettati scompaiono. Anche Corrado viene trovato morto, apparentemente per annegamento, in piscina.
Sarà Camilla, alla fine, ad chiarire i risvolti, tragici della vicenda, che coinvolgono anche il passato di Matilde.

I "vizi apparenti" sono la cortina dietro la quale si nascondono drammi ben più orribili: dietro le apparenze su Andrea e Corrado, una donna troppo bella e un padre troppo premuroso e indulgente verso la figlia, Camilla Cagliostri, deve gettare il suo sguardo indagatore.
Un libro ben scritto, scorrevole, con delle belle descrizioni dei luoghi, Ferrara e Modena: dai monumenti, alle piazze, alle chiese e i giardini.


Il link su ibs
ottobre 2004

Nessun commento:

Posta un commento