giovedì 27 settembre 2012

Fuga di notizie di Christine von Borries

Un giallo con una protagonista femminile, un funzionario del Sisde, Irene Bettini. Non è un'agente operativo, poichè si occupa dell'ufficio che archivia le informazioni che arrivano ai servizi. Conosce Taddei, un agente operativo che vuole sapere tutto del sistema di fuzionamento del suo archivio. Se ne innamora: tra loro nasce una relazione sentimentale, sebbene l'agente sia già sposato.

Ma dopo il ferimento dell'agente, la sua vità subisce una brusca deviazione dalla quotidianità. Sospettata di aver sparato a Taddei, viene ricercata dalla polizia. Anche il libro prende ritmo a questo punto, con la protagonista, Irene che non sa più di chi fidarsi: nè del proprio capo, nè del giudice che coinduce le indagini ... dovrà condurre un'indagine privata, ai limiti della legalità, per cercare le prove che la scagionino e capire da chi è partita la fuga di notizie.


La figura del personaggio è un pò debole e, almeno nella parte iniziale, scontata (single, carina, con una storia alle spalle). Il libro, che parte in sordina, cresce nella parte centrale, dove Irene si trova coinvolta in un gioco più grande di lei. Ha il difetto di avere un finale un po' prevedibile, con l'innamoramento tra l'agente "buono" e la novella investigatrice. Anche lo spunto da cui parte l'inchiesta, una fuga di notizie da parte di in parlamentare nei confronti della mafia, poteva essere utilizzato per costruire una storia più complessa.


Maggio 2005
Link su ibs (non disponibile ora)

Nessun commento:

Posta un commento