domenica 8 luglio 2012

Io uccido .. di Giorgio Faletti


Alla fine, su pressione crescente dei miei amici che lo avevano gia letto, mi sono piegato anch'io a questo libro.
La storia è ambientata a Monte Carlo (anche questo avrà contribuito al successo del libro), dove un Serial Killer  ammazza uomini famosi. Indagano un commissario francese e un agente dell'FBI, in vacanza a MonteCarlo per cercare di dimenticare la morte della moglie.
Come stile mi ricorca "Red Dragon" di Thomas Harris: in questo libro però l'autore cercava di spiegare le origini del male, cioè come nasce la pazzia che porta ad ammazzare in modo seriale.

A fine lettura non mi ha entusiasmato più di tanto. Faletti è partita da una buona idea: ha ambientato il tutto a MonteCarlo e ha creato il personaggio di Frank Ottobre, un eroe che ha sofferto troppo nel passato e che nella caccia al serial killer trova il modo di risollevarsi (e trovare anche l'amore).
Mi sembra tutto come già sentito.
Per scrivere "Io uccido" Faletti si è ispirato ad altri scrittori (com'è normale): da  Jeffrey Daever "Il collezionista di ossa" a Thomas Harris.

Il link su ibs.

Nessun commento:

Posta un commento