venerdì 20 luglio 2012

"Trilogia della città di M." di Piero Colaprico

Avevo letto "La nevicata dell'85" di Colaprico e Valpreda: bel libro giallo ambientato nella Milano degli anni 80, con protagonista il maresciallo Binda.
In questo romanzo, ambientato nella Milano di questi anni, il protagonista è un ispettore di Polizia, di nome Francesco Bagni: ispettore della omicidi, della squadra mobile di via Fatebenefratelli. Sono tre storie: nella prima viene trovata una ragazza morta, nel suo appartamento di piazza Piola, uccisa e con un dente di narvalo conficcato in gola. Partendo dall'indagine, Colaprico cerca di descrivere la città di Milano e i suoi abitanti: le prostitute, gli architetti (che hanno grandi sogni per cambiare l'immagine della città), modelle, spacciatori (gli uni legati alle altre). Bagni deve indagare nella stazione centrale, deve seguire le tracce del padre della vittima (un diplomatico con legami con i servizi). Nel libro sono citati per nome anche i personaggi politici: il sindaco Albertini e il governatore della regione Formigoni.
Il profilo dell'ispettore Bagni è un pò sfuocato: emerge man mano dai suoi ricordi passati, le storie d'amore finite, i suoi genitorie emigrati in Svizzera. L'amaro giudizio su Milano, su quanto stia cambiando (in peggio) è spietato, come il giudizio sulla propria vita, arrivata alla soglia dei quarant'anni:
Milano stava cambiando inesorabilmente e gli piaceva sempre meno, così diceva. Come un trapezista che aveva perso il senso dell'equilibrio, era una città che oscillava tra modernità e decadenza.

Lo stile del personaggio è quello preso dal dottor Lamberti, protagonista dei romanzi di Scerbanenco, che esprimeva un giudizio analogo su Milano (ma alla fine degli anni 60): la differenza è che Scerbanenco aveva dato meno spazio alle riflessioni personali e alla vita passata dei suoi personaggi. Colaprico ha scelto la strada diversa: inframmezzare le parti di azione con le parti di riflessione e questo rende il libro più lento e meno crudo.

Post luglio 2004
Link su ibs

Nessun commento:

Posta un commento