mercoledì 1 agosto 2012

Le piste dell'attentato di Loriano Macchiavelli

Primo giallo di Macchiavelli con protagonista Sarti Antonio, sergente, a Bologna. E' stato scritto nel 1974, ma conserva ancora tutta la sua bellezza.
La storia: ad una stazione radio dell'esercito, degli attentatori piazzano 2 bombe che, esplodendo, causano 4 morti. Il sergente Sarti insegue 3 giovani, che cercavano di sfuggire da
un posto di blocco, e li arresta. L'ispettore capo Raimondi, suo superiore, stabilisce che con la bomba non centrano niente: erano andati sui colli per appartarsi con una prostituta.
Fa proseguire le indagini nell'ambito terroristico di sinistra: viene arrestato Rosas, un anarchico, amico di Sarti, poichè la prostituta di prima lo aveva visto tornare a piedi dal luogo dell'esplosione.
Rosas è stato incastrato: Sarti, non convinto della conclusione delle indagini ufficiali, prosegue in modo privato, scontrandosi con Raimondi.
Come per gli altri libri di Machiavelli: si legge in modo scorrevole, non dimostra i 30 anni (come scrive Lucarelli sulla copertina del libro). Si ride (sulle disavventure di Sarti), ma si ride amaro: siamo nel 1974, nella stagione della strategia tensione.  

il link su ibs
(agosto 2004)

Nessun commento:

Posta un commento